PROGRAMMA

Cinemigrare

Rassegna internazionale di cinema senza frontiere

 

TAORMINA – La macchina di CineMigrare è in continuo movimento e non si arresta nemmeno nel 2018. Dopo la prima tappa di Catania e l’evento speciale all’interno della programmazione della Palermo Comic Convention, la rassegna ritorna a Taormina.

Questo nuovo appuntamento con CineMigrare avrà luogo venerdì 19 ottobre, presso due location all’interno del Comune di Taormina: l’II.SS. “S. Pugliatti” e il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano.

Come già avvenuto per la tappa catanese, anche questa volta è previsto un concorso dedicato ai cortometraggi internazionali a tema immigrazione/integrazione culturale che vede come finaliste le seguenti opere: La festa più bellissima di Hedy Krissane, Torino ’63 di Noemi Pulvirenti, Tunisia 2045 di Ted Hardy-Carnac, Where is Europe? di Valentina Signorelli. I quattro lavori finalisti si contenderanno l’Audience Award al Miglior Film, assegnato dalla giuria formata dagli studenti dell’II.SS. “S. Pugliatti”.

 

Programma completo della terza tappa del 2018 (giovedì 24 maggio):

 

II.SS. “S. Pugliatti”, contrada Arancio

– ore 9.00: Presentazione del volume Zia Favola, una storia Siculish (Aut Aut, 2017) di Cono Cinquemani.

A seguire è previsto l’incontro “Il dramma dei rifugiati e il delicato ruolo dei documentari”, con Cono Cinquemani (autore di Zia Favola, una storia Siculish). Modera: Franco La Magna (storico del cinema).

– ore 10.00: Proiezione dei cortometraggi in concorso.

– ore 11.00: Proiezione del cortometraggio Amira (2016, Italia) di Luca Lepone.

A seguire è previsto l’incontro “Amira: capire la distanza e cosa significa integrare”, con Luca Lepone (regista di Amira) e Antonio Ciravolo (scrittore). Modera: Andrea Maglia (giornalista). Premio CineMigrare 2018 a Luca Lepone

– ore 12.30: Prevista la consegna del Premio del Pubblico al miglior cortometraggio internazionale

 

Palazzo Duchi di Santo Stefano, vicolo de Spuches

Evento speciale in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Messina

– ore 17.00: Proiezione del cortometraggio Advenae (2018, Italia) di Antonella Barbera e Fabio Leone e presentazione del volume  Zia Favola, una storia Siculish (Aut Aut, 2017) di Cono Cinquemani.

A seguire è previsto l’incontro “Arrivi e partenze: la Sicilia da terra di emigrazione a terra di immigrazione”, con Antonella Barbera e Fabio Leone (registi di Advenae), Cono Cinquemani (autore di Zia Favola, una storia Siculish). Saluti: Vincenzo Ciraolo (presidente Ordine degli Avvocati di Messina), Nunzio Cammaroto (consigliere Ordine degli Avvocati di Messina, Giovanni Villari (componente Commissione diritti umani CNF). Modera: Emilio Pintaldi (giornalista). Premio CineMigrare 2018 ad Antonella Barbera e Fabio Leone