PROGRAMMA

CineMigrare

Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere

EVERYWHERE – Nonostante il dramma dell’emergenza COVID-19, il festival CineMigrare non si ferma neanche in questo tribolato 2022, così come non si arresta la macchina organizzativa dell’Associazione Culturale NO_NAME, diretta da Cirino Cristaldi. Una cosa è comunque certa: la VI edizione itinerante della Rassegna di Cinema Senza Frontiere continuerà a portare messaggi importanti legati al sociale e all’intergrazione culturale in Sicilia e in Italia.

La prima tappa si terrà presso l’Istituto Comprensivo “P.S. Di Guardo – Quasimodo” di Catania, in occasione dello svolgimento Festival gemello “Etnabook”, con la presentazione del libro “Il mare di Vita e Chadi“, edito da Scatole Parlanti e scritto dall’autrice etnea Valentina Carmen Chisari, che riceverà lo speciale Premio CineMigrare 2022.

La seconda tappa si terrà a Gravina di Catania dal 26 al 29 maggio (in occasione del festival Via dei Corti). La terza tappa sarà suddivisa in tre serate in giro per i paesi etnei: l’11 luglio (dalle ore 21.00) all’Expo di Pedara, il 18 luglio (dalle ore 21.00) persso il Parco Borsellino a Gravina di Catania, il 25 luglio (dalle ore 21.00) presso il Parco Trinità Manenti di Mascalucia,  in occasione dello svolgimento Festival gemello “Sicily International Short League” con la finale del concorso per l’assegnazione del premio del pubblico 2022.

La rassegna continuerà il suo percorso nazionale in provincia di Latina, a Lenola, dove dal 3 al 7 agosto la kermesse Inventa un film guidata magistralmente da Ermete Labbadia ospiterà la quarta tappa.