CineMigrare
Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere
EVERYWHERE – Per la sua VII edizione, il festival CineMigrare prosegue la sua marcia sotto l’egida organizzativa dell’Associazione Culturale NO_NAME, diretta da Cirino Cristaldi. Anche nel 2023, la Rassegna di Cinema Senza Frontiere continua a portare messaggi importanti legati al sociale e all’intergrazione culturale in Sicilia e in Italia.
La prima tappa si è svolta in tre serate che si svolgeranno il 17, 24 e 26 luglio (dalle ore 21.00) all’Expo di Pedara, in occasione dello svolgimento del Festival gemello “Sicily International Short League”, con la finale del concorso per l’assegnazione del premio del pubblico 2023 che è andata a Lavinia Zammataro per Salanitro (Italia). Il Premio alla Miglior Regia assegnato dall’Associazione Penelope è andato a Cementerio de coches di Miguel Angel Olivares (Spagna)
La rassegna ha continuato il suo percorso nazionale in provincia di Latina, a Lenola, dove dal 2 al 6 agosto la kermesse Inventa un film guidata da Ermete Labbadia ha ospitato la seconda tappa, dove si è affermata l’opera Tana libera tutti (Italia) di Valerio Filardo. La terza tappa si terrà a Catania, durante l’Etnabook festival con un incotro letterario dedicato all’autrice calabrese Federica Introna. La quarta tappà avrà luogo dal 30 novembre al 3 dicembre presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania.