PROGRAMMA

CineMigrare

Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere

EVERYWHERE – Per la sua VII edizione, il festival CineMigrare prosegue la sua marcia sotto l’egida organizzativa dell’Associazione Culturale NO_NAME, diretta da Cirino Cristaldi. Anche nel 2023, la Rassegna di Cinema Senza Frontiere continua a portare messaggi importanti legati al sociale e all’intergrazione culturale in Sicilia e in Italia.

La prima tappa si è svolta in tre serate che si svolgeranno il 1724 e 26 luglio (dalle ore 21.00) all’Expo di Pedarain occasione dello svolgimento del Festival gemello “Sicily International Short League”, con la finale del concorso per l’assegnazione del premio del pubblico 2023 che è andata a Lavinia Zammataro per Salanitro (Italia). Il Premio alla Miglior Regia assegnato dall’Associazione Penelope è andato a Cementerio de coches di Miguel Angel Olivares (Spagna) 

La rassegna ha continuato il suo percorso nazionale in provincia di Latina, a Lenola, dove dal 2 al 6 agosto la kermesse Inventa un film guidata da Ermete Labbadia ha ospitato la seconda tappa, dove si è affermata l’opera Tana libera tutti (Italia) di Valerio Filardo. La terza tappa si terrà a Catania, durante l’Etnabook festival con un incotro letterario dedicato all’autrice calabrese Federica Introna e la presentazione del libro La regina guerriera (Tre60).

La quarta tappa si è tenuta a Gravina di Catania in occasione della IX edizione del festival Via dei Corti con l’assegnazione dello speciale Premio CineMigrare 2023 a La salud naufraga en la frontera sur di Alba Villèn, Ignacio Marin (Spagna).