PROGRAMMA

CineMigrare

Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere

EVERYWHERE – Per la sua VIII edizione, il festival CineMigrare prosegue la sua marcia sotto l’egida organizzativa dell’Associazione Culturale NO_NAME, diretta da Cirino Cristaldi. Anche nel 2024, la Rassegna di Cinema Senza Frontiere continua a portare messaggi importanti legati al sociale e all’intergrazione culturale in Sicilia e in Italia.

La prima tappa si svolgerà in tre serate che si terrà l’8, 16 e 24 luglio (dalle ore 21.00) presso Piazza Don Bosco e l’Anfiteatro del Parco D’Arrigo di Pedara, in occasione dello svolgimento del Festival gemello “Sicily International Short League”, con la finale del concorso per l’assegnazione del premio del pubblico 2024. Il Premio alla Miglior Regia verrà invece assegnato da una giuria d’eccezione composta dai membri dell’Associazione Penelope.

La rassegna continuerà il suo percorso nazionale in provincia di Latina, a Lenola, dove dal 29 luglio al 4 agosto la kermesse Inventa un film guidata da Ermete Labbadia ospiterà la seconda tappa. La terza tappa si terrà il 22 settembre alle ore 19.00 a Catania, in occasione della VI edizione del festival Etnabook con la premiazione speciale a Flavio Pagano per la scultura itinerante uMani e il progetto virtuoso a essa connesso. 

La quarta tappa si terrà a Gravina di Catania in occasione della X edizione del festival Via dei Corti con l’assegnazione dello speciale Premio CineMigrare 2024.